Lingua italiana: ecco le 5 cose da fare per impararla al meglio

L’Italiano è una lingua che sta conquistando una grande risonanza in varie parti del mondo. Aumenta infatti il numero di persone e studenti (universitari e non) che decidono di imparare l’Italiano per ragioni lavorative, sociali o semplicemente culturali. Le tradizioni secolari del nostro paese, che variano dalla storia, all’arte, alla musica, al cinema, al teatro, alla letteratura attirano un vastissimo gruppo di persone che esprimono la volontà di conoscere la nostra meravigliosa storia.

Ma quali sono le 5 cose da fare per poter imparare la lingua italiana nel nostro Paese?

Punto 1: è bene scegliere una città dove fermarsi per studiare. Chiaramente, una decisione del genere non risulta facile, in quanto il Bel Paese è ricco di città d’arte, comuni e località caratteristiche che danno modo agli stranieri di avvicinarsi in toto al nostro patrimonio. Infatti, la scelta non deve necessariamente ricadere su un capoluogo, ma anche su tutti quei paesini dalle altrettante innumerevoli attrazioni. Ovviamente, una grande città, come Roma o Milano, può offrire ancor più vantaggi nell’approccio all’italiano inteso come lingua, cittadino e patrimonio.

La seconda tra le cinque cose da poter fare per imparare al meglio la lingua italiana è l’iscrizione a una scuola di lingua. L’Italia offre numerose scuole di italiano per stranieri e se l’individuare un buon percorso didattico risulta complesso, l’interessato potrà riflettere su quegli elementi che non devono assolutamente mancare all’interno di un edificio, quali la possibilità di scegliere un corso in base al proprio livello di partenza, l’opzione di lezioni individuali o collettivi e, last but not least, l’organizzazione di seminari dedicati alla cultura italiana.

Un terzo elemento indispensabile all’acquisizione dell’Italiano è un adeguato approccio culturale. Colui che decide di studiare la nostra lingua non dovrà solo dedicarsi alle regole grammaticali, ma anche a tutto ciò che il posto dove risiede è capace di offrire. Tour cittadini ed eno-gastronomici, la visita di mostre, chiese ed edifici importanti sono solo alcune delle tante attività che lo studente straniero può praticare, per entrare nel vivo del nostro lessico e della nostra storia.

La quarta tappa fondamentale per un approccio efficace alla lingua italiana risiede nel socializzare con persone italiane. Non sarà facile all’inizio, ma con qualche sforzo e con un po’ di coraggio il diretto interessato sarà più facilitato ad imparare l’italiano, perché avrà accanto persone che si rivolgeranno a lui nella loro lingua e potrà così apprenderla sia sul piano lessicale, grammaticale, ma anche quello su storico e culturale. Per imparare la lingua italiana, infatti, cosa c’è di meglio che entrare in contatto con il popolo italiano?

Infine, la quinta tra le cose da poter fare per poter imparare la lingua italiana è vedere film in lingua originale. Come per le altre lingue, la visione di un film senza il doppiaggio aiuta lo studente ad entrare maggiormente nel vivo del linguaggio italiano, catturandone la pronuncia, i termini più ricercati che magari a scuola non sono stati ancora affrontati, i modi di dire, i luoghi comuni e molto altro ancora. Il vantaggio della visione di un film in italiano, rispetto alla lettura di un libro, risiede proprio nella possibilità di osservare la mimica facciale ed ascoltare il suono delle parole apprendendone l’uso appropriato.

Comments

comments