Quante volte ci succede di dimenticare anche le cose più semplici come le chiavi di casa, o di dimenticare dove abbiamo parcheggiato la macchina?
Quante volte ci siamo detti “la mia memoria sta perdendo colpi!”…
Ma è possibile migliorare la propria capacità di memorizzare?
A questa domanda possiamo dare “due” risposte, una negativa, una molto positiva. La nostra memoria non si più migliorare… perchè è perfetta!!!
Ebbene si, la nostra mente ha la capacità di ricordare una quantità infinita di informazioni. Ma allora perchè spesso ci dimentichiamo le cose?
Possiamo indentificare due fattori fondamentali sui quali è possibile lavorare per migliorare, non la memoria, ma la nostra capacità di memorizzare in maniera efficace le informazioni. Il primo fattore è la concentrazione. Essere concentrati quando studiamo o quando dobbiamo memorizzare informazioni importanti è fondamentale. Il secondo fattore sul quale possiamo lavorare è l’ordine che diamo alle informazioni in fase di immagazzinamento.
Con il supporto delle tecniche di memorizzazione è possibile imparare a ordinare le informazioni nel momento in cui le immagazziniamo nella nostra mente. In che modo? Sfruttando in particolare la nostra memoria visiva, che tra i tipi di memoria che possediamo è la più forte. Con le tecniche di memorizzazione possiamo imparare a organizzare le informazioni che dobbiamo ricordare in maniera ordinata, creando una sorta di schedario nella nostra mente che ci consenta di recuperare in maniera immediata l’informazione che ci seve al momento giusto.
Le tecniche di memorizzazione sfruttano non solo la memoria visiva, ma anche la creatività, cioè la nostra fantasia, la capacità di ricordare eventi che non facciano parte della nostra quotidianità e la nostra capacità di creare associazioni tra oggetti, eventi, immagini. Con il supporto delle tecniche di memorizzazione ricordare le informazioni può diventare davvero semplice, immediato ed oltre a migliorare le nostre performance scolastiche e lavorative ci consente di avere maggiore fiducia nelle nostre potenzialità.
Comments
You may also like
-
Le fasi del disturbo bipolare
-
Studi universitari. Precari Università: piattaforma rivendicativa proposta dal coordinamento precari FLC Cgil
-
Università e ricerca. Gelmini: l’Ebri non chiuderà. Pronte iniziative a sostegno
-
Televisione e democrazia: Videocracy Teaser
-
Si parlerà anche di Università e Innovazione alla seconda edizione di Economia 3