La dipendenza dal gioco d’azzardo e’ una delle più letali dipendenze esistenti. E’ stata per anni sottovalutata eppure e’ in grado di mandare al lastrico una famiglia in men che non si dica. La smania di potenza che dona il denaro fa più male di qualsiasi sigaretta. Chi e’ incappato in questa dipendenza faticosamente e’ riuscito a liberarsene e deve sempre tenersi molto lontano dalle cosiddette “macchinette”. Comincia tutto come un gioco… “Punto un euro…” e da quell’euro si buttano via milioni e milioni di euro.
Le cause di questa dipendenza sono molto più profonde di quanto si creda e necessitano di un approfondimento psicologico.
Una terapia psicologica, affiancata da una terapia cognitivo-comportamentale, può essere la soluzione. Nei casi più gravi, può essere necessario il ricorso ad un centro di recupero.
Purtroppo, chi gioca d’azzardo non si rende conto delle conseguenze di quello che per lui e’ realmente un gioco. I soldi diventano solo un mezzo per affermare la sua supremazia e per colmare il suo vuoto affettivo con la voglia di rivalsa e la ricerca di una vincita.
Quando si ha una famiglia ed il “vizio” viene scoperto si entra anche nel terribile circuito delle bugie che rischiano di rovinare anche i rapporti interpersonali.
Non bisogna minimamente sottovalutare le dipendenze perché’ possono distruggere l’anima ed i rapporti di chi ne e’ schiavo!
Fonte: http://pronosticiseriea.org/
Comments
You may also like
-
Le lauree più adatte per lavorare online
-
LU.SA. FORM: TRA I DIPLOMATI E LE DIPLOMATE NEL 2023 È BOOM DI RAGAZZE (+47%) E DI RAGAZZI (+37,5%) CHE PREFERISCONO LA CARRIERA IN MEDICINA E ODONTOIATRIA
-
Borse di studio dedicate a neolaureati e professionisti messe a disposizione da italki, piattaforma globale di apprendimento delle lingue
-
Più di 4 universitari su 10 non hanno aperto un libro per sostenere l’ultimo esame e si sono affidati solo su appunti o sui materiali forniti dai prof.
-
Karin Ann: arrivata ai riflettori poco prima della pandemia, il suo successo sembra oggi inarrestabile