English on call: l’importanza di un’ottima conoscenza dell’inglese medico

Negli ultimi decenni la conoscenza ottimale della lingua inglese è diventata necessaria per tutti coloro che desiderano intraprendere una carriera nel settore medico. L’inglese è necessario prima di tutto perché molti testi universitari sono disponibili solo ed esclusivamente in inglese, testi questi che riguardano gli ultimi aggiornamenti e che ancora non hanno trovato una traduzione italiana. Impossibile attendere che questa traduzione arrivi se si desidera essere sempre aggiornati. L’inglese è necessario però anche per riuscire a comunicare con le università estere, sia per quanto concerne l’ambito della ricerca che per quanto concerne eventuali collaborazioni con altri medici universitari. L’inglese infine è necessario per collaborare con altri medici nel caso vi sia bisogno di un consulto con uno specialista estero ad esempio o nel caso in cui vi sia bisogno di chiedere anche semplicemente una consulenza.

Fortunatamente oggi come oggi i corsi di laurea in medicina affrontano il problema della conoscenza della lingua inglese di petto offrendo agli studenti eccellenti corsi e moltri strumenti di ultima generazione, quali dizionari aggiornati presenti in tutte le biblioteche, computer con connessione internet, applicazioni per smartphone e tablet. Dobbiamo ammettere che oggi come oggi gli studenti in realtà arrivano all’università già con un’ottima padronanza della lingua inglese, ma il problema è che non conoscono affatto l’inglese medico. Ed è allora proprio sull’inglese medico che le facoltà cercano di soffermare l’attenzione degli studenti, affinché insomma la loro conoscenza della lingua diventi davvero funzionale alla professione che hanno deciso di intraprendere.

Si consiglia a tutti gli studenti universitari allora di non sottovalutare gli strumenti e i corsi messi a loro disposizione, ma anzi di sfruttarli al meglio. Non solo, si consiglia agli studenti anche di scegliere dei testi di approfondimento che li aiutino nello studio del’inglese medico. Tra i testi più interessanti dobbiamo sicuramente ricordare English on call di Massari e Teriaca edito da Scienza Medica. Tutti i professionisti della salute hanno la possibilità grazie all’utilizzo di questo testo di studiare l’inglese medico in modo davvero eccellente, di scoprire la terminologia più adatta per ogni parte dell’organismo, per ogni malattia che potrebbe colpirlo e per tutti i concetti medici che potrebbe essere necessario spiegare in inglese. Tra le altre caratteristiche interessanti di questo testo dobbiamo ricordare la presenza di numerosi esercizi. Grazie agli esercizi infatti i futuri medici hanno la possibilità di fare pratica, esercitandosi giorno dopo giorno con l’inglese medico questa diventerà sicuramente la loro seconda lingua

Il testo English on call, reperibile presso la Libreria Cortina Milano, è un vero e proprio amico insomma per tutti i futuri medici che vogliono dare alla loro professione un respiro internazionale e che vogliono imparare l’inglese medico al meglio. Un testo così, i corsi universitari e magari una bella esperienza all’estero, sono sicuramente queste le tre cose che permettono ad un futuro medico di aprire i propri orizzonti professionali, cosa questa da cui oggi come oggi non è assolutamente possibile prescindere se si desidera avere una carriera davvero al top!

Comments

comments