Se sommiamo le ore che nell’arco di tutta una vita dedichiamo al sonno, risulta che complessivamente trascorriamo quasi un terzo della nostra vita a dormire, circa 23 anni, di cui ben 4 sognando.
Dormire non è, come molti considerano oggi invece, tempo perso ma un processo, biologico e psicologico assieme, utile per il nostro benessere e per la salute, infatti tutti i mammiferi hanno bisogno di sognare e l’uomo si ammala o va incontro a gravi squilibri se non può dormire in modo soddisfacente e sognare con regolarità.
Il sonno è uno stato fisiologico della coscienza caratterizzato da una condizione di pressoché totale interruzione dei contatti sensoriali e motori che collegano l’organismo, e quindi il cervello, all’ambiente esterno.
L’addormentamento passa attraverso alcune fasi progressive, che si sono potute studiare attraverso lo studio del cervello :
lo Stadio 1, che occupa il 7% del tempo di sonno totale, è la fase dell’addormentamento e del sonno leggero in cui l’individuo può svegliarsi facilmente. In questo stadio vengono riferite fantasie simili a micro-sogni.
Lo Stadio 2, che dura il 50% del sonno dove il cervello è impegnato perlopiù in pensieri isolati e il loro ricordo è sparso e confuso
Negli Stadi 3 e 4, che ricoprono il 20% del sonno totale, si entra nel sonno profondo, interviene un forte calo del tono muscolare
Dopo questi stadi, e dopo circa 90 minuti dall’inizio dell’assopimento, il cervello addormentato ed inizia la fase in cui il cervello comincia a sognare.
Questo stadio viene anche chiamato fase REM, sigla da Rapid Eyes Movements, perché si caratterizza dalla presenza di rapidi movimenti degli occhi.
Questo stadio di sonno con sogni occupa il 23% del tempo complessivo del sonno.
In questa fase di sonno, nel quale il corpo è paralizzato, il nostro cervello è come cieco e sordo rispetto agli stimoli esterni e processa le informazioni che provengono dal suo interno, creando appunto i sogni e infatti, se si sveglia un soggetto durante una fase REM il ricordo del sogno sarà ricco e dettagliato.
http://smorfianapoletana.org/48-interpretazione-dei-sogni.html